Giovedi 29 giugno 2017

“Signore&Signori”: tra i portici e le chiacchiere del Veneto di ieri

Theama Teatro e Natalino Balasso insieme in tour nella trasposizione teatrale del film di Germi

Theama Teatro e Natalino Balasso insieme in tour nella trasposizione teatrale del film di Germi

8 OTTOBRE – Torna in scena la provincia italiana, ipocrita e perbenista, raccontata in modo graffiante e mordace in uno degli esiti più alti della commedia all’italiana quale “Signore & Signori” del regista genovese Pietro Cheap Jordans Germi. A cheap jerseys farne una restituzione teatrale in procinto di girare l’Italia è stata la compagnia teatrale vicentina Theama Teatro, accompagnata in questa ambiziosa avventura dall’attore rodigino Natalino Balasso. Dall’8 novembre all’aprile del 2014 “Signore e signori” girerà i teatri italiani, da Bolzano a Codigoro.

 Nata dal lavoro di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese, la versione teatrale di “Signore & Signori” resta fedele alla sceneggiatura di Pietro Germi e Luciano Vincenzoni (con il contributo di Age & Scarpelli e del grande Ennio Flaiano) e quasi mezzo secolo dopo il film, che nel 1966 visse la oakley outlet Palma d’oro al Festival di Cannes, racconta quel mondo di ieri fotografato in bianco e nero nella stagione del boom economico. L’ambientazione spaziale e quella temporale sono le stesse della sceneggiatura cinematografica: la provincia veneta degli anni ’60, simbolicamente rappresentata da una tripla arcata posta a ritrarre la un’imprecisata cittadina veneta, e senza rinunciare a qualche acuta attualizzazione.

Dietro una facciata di apparente perbenismo, le tre storie di tradimenti, sulle quali si regge la pièce, verranno portate in scena da una compagnia interamente composta, per volontà di Piccoli e Genovese, da attori veneti: accanto Fake Oakleys a Balasso e agli stessi Piccoli e Genovese ci saranno Anna Zago, Paolo Rozzi, Andrea Pennacchi, Marta Meneghetti, Valerio Mazzuccato, Angelo Zampieri, Anna Farinello, Silvia Piovan e Max Fazenda. La colonna sonora è quella originale di Carlo Rustichelli. A Balasso toccheranno tre parti: la maschera di Scarabello, il rompiscatole; quella di Bepi Cristofoletto, il contadino che si lascia corrompere dal denaro e dai vizi della città; e l’esilarante ragionier Bisigato, ruolo che fu di Gastone Moschin.

“Signore & Signori” è una satira feroce sull’ipocrisia della provincia italiana raccontata partendo dalla prospettiva di una piccola città. Con la versione teatrale proposta da Theama Teatro torna alla ribalta uno straordinario romanzo corale, un trittico di storie, preludio e paradigma di una storia che è solo in parte “storia di ieri”.

 DATE:

-8 novembre 2013: Teatro Cristallo di Bolzano

-19-20-21 novembre 2013: Teatro Nuovo di Verona

-13 dicembre 2013: Teatro Astra di Schio

-14 dicembre 2013: Teatro Calgary Sociale di Cittadella

-19 dicembre 2013: Teatro Don Bosco di Chioggia

– 20 dicembre 2013: Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme

-17 gennaio 2014: Teatro Cristallo di Oderzo

-7 febbario 2014: Teatro Arena di Codigoro

-1 aprile Ray Ban sale 2014: Teatro di Pergine Valsugana

-2-3 aprile 2014: Auditorium Melotti di Rovereto

-4 aprile 2014: Teatro Accademia di Conegliano

-10-11-12-13 aprile 2014: Teatro Toniolo di Mestre

Federico Bernardi

Pubblicato il: 8 ottobre 2013

Stampa Stampa
L'autore Parole chiave
Federico Bernardi

, , , , , , ,

Seguici

Ricevi le notizie nella tua casella di posta elettronica


Oppure se utilizzi Facebook clicca