Mercoledi 17 gennaio 2018

Un rimedio antico e salutare: acqua e limone

Un rimedio antico e salutare: acqua e limone

Oggi parliamo di un rimedio antico e salutare, l’assunzione, possibilmente quotidiana del mix acqua e limone. Ma perché farebbe così bene? Eccovi notizie e curiosità su questo mix.

 

Pro e contro del mix acqua e limone

Bere acqua e limone, anzi preferibilmente acqua tiepida e limone è fin dai tempi più antichi un toccasana per la nostra salute.

E’ importante sapere che il limone è un potente alcalinizzante, cioè può essere di grande aiuto in presenza di acidosi. L’acidosi è un campanello di allarme che va tenuto sotto controllo, il limone per questo è un ottimo alleato naturale.

 

Bere acqua tiepida e limone:

  • Dona buonumore, studi hanno dimostrato che il limone è in grado di dare buonumore e combattere stress ed ansia, nonostante il sapore direbbe il contrario.
  • Migliora la digestione stimolando la produzione di bile da parte del fegato favorendo così l’eliminazione delle tossine. Studi scientifici oncologici ne consigliano l’utilizzo nei malati di cancro per favorire il funzionamento del tratto intestinale.
  • Stimola la diuresi, favorendo anche in questo caso la disintossicazione delle tossine, grazie alla presenza dell’acido citrico contenuto nel limone.
  • Stimola il sistema immunitario, grazie all’apporto di vitamina C, il limone migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo inoltre è ricco di potassio che aiuta le funzionalità nervose e cerebrali. Previene il raffreddore aiutando le vie respiratorie.
  • Regola il Ph, il limone riduce il livello di acidità del sangue, tenendo così sotto controllo la formazione di acidosi ed acidi urici che possono portare ad infiammazioni ed all’insorgenza di tumore.
  • Purifica la pelle, il limone grazie alla vitamina C ed il potere antiossidante contrasta la formazione dei radicali liberi e quindi delle rughe.
  • Guarisce, il limone ha potere cicatrizzante, la vitamina C aiuta a rimanere in salute, grazie alle proprietà antiinfiammatorie, l’assunzione del limone è consigliata anche in caso di infortunio
  • Rinfresca l’alito, il limone aiuta ad avere un alito fresco, è importante però dopo averlo assunto sciacquarsi la bocca con l’acqua.
  • Idrata, ebbene si bere acqua e limone idrata l’organismo stimolando il sistema linfatico. E’ quindi molto utile anche in supporto del sistema immunitario.
  • Fa Dimagrire, il limone contiene tra le altre cose una sostanza chiamata pectina, questa fibta ha la capacità di contrastare gli attacchi di fame improvvisa, ecco perché assumerlo nel lungo periodo fa dimagrire.

Attenzione: come ogni cosa anche l’assunzione del mix acqua tiepida e limone può avere delle controindicazioni.

Assumete acqua e limone tiepida, ne troppo calda ne troppo fredda.

Bevete acqua e limone possibilmente con la cannuccia, Questo per via dell’acido citrico che può rovinare lo smalto dei denti.

Se soffrite di gastrite, consultate il medico prima di bere acqua e limone.

Non bevete mai direttamente solo il succo di limone perché potrebbe risultare troppo forte.

L’acqua e limone va bevuta al mattino preferibilmente a digiuno, aspettate almeno dieci minuti prima di prendere il caffè o fare colazione, altrimenti vanificherete i benefici.

Motivi per bere acqua e limone

Bere acqua e limone possibilmente ogni mattina a digiuno, a proposito di questo è opportuno osservare che, la bevanda può essere assunta anche 365 giorno l’anno, in teoria, in pratica sarebbe opportuno fare una sorta di cicli di trattamento.

Magari è preferibile al cambio di stagione soprattutto tra estate ed inverno, in modo da aiutare il sistema immunitario.

Bere acqua e limone al mattino depura l’organismo, tiene a bada la pressione arteriosa, lava l’organismo dall’interno pulendo fegato e reni.

Assumere regolarmente acqua e limone fa bene prima di tutto perché si tratta di due cose naturali, senza accorgercene quasi, è una bevanda che consumiamo spesso, sottoforma di limonata, per dissetarci magari.

L’uso del limone associato all’acqua tiepida fa bene a tutto il nostro organismo, d’invermo è un valido alleato grazie all’apporto di vitamina C per contrastare l’insorgere dell’influenza ed i problemi respiratori legati ad essa. Non è un caso che molti medicinali contengano limone tra i principi attivi.

 

Proprietà del mix acqua e limone

Ricapitolando il mix acqua e limone ha i seguenti benefici per l’organismo:

 

  1. Aiuta la digestione.
  2. Depura l’organismo favorendo la diuresi.
  3. Ha proprietà antitumorali.
  4. Da energia e stimola il sistema immunitario.
  5. Depura il fegato.
  6. Migliora la salute della pelle riducendo i radicali liberi e di conseguenza previene l’invecchiamento cellulare.
  7. Ha un effetto cicatrizzante, grazie ai minerali contenuti nel limone.
  8. Riduce la pressione arteriosa.
  9. Fa dimagrire in quanto contrasta il senso di fame.
  10. Favorisce la corretta attività intestinale.
  11. Contrasta il fenomeno dell’acidosi con il suo effetto alcalinizzante
  12. Rinfresca l’alito.

 

Quando bere acqua e limone

E’ consigliabile assumere il mix acqua e limone al mattino, appena svegli ed ancor prima del caffè. Un consiglio è quello di iniziare gradatamente, prima con poche gocce, fino ad arrivare alla spremuta di un limone intero. Un altro consiglio è quello di preparare il mix con limoni biologici e consumarlo al momento. Inoltre, è preferibile assumere acqua e limone per almeno una ventina di giorni ad ogni cambio di stagione, ogni due giorni se capita un periodo di forte stress, dopo un pranzo abbondante in cui si è magari bevuto un bicchiere in più se ci si sente gonfi è bene assumere acqua e limone nei tre giorni consecutivi.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 2 gennaio 2016

Stampa Stampa
L'autore
Marco Panato

Seguici

Ricevi le notizie nella tua casella di posta elettronica


Oppure se utilizzi Facebook clicca