Arriva TouMake, la piattaforma che mette in rete gli operatori turistici

25 AGOSTO- Una piattaforma digitale per unire tour operator, albergatori, DMO, guide e tutti gli operatori dell’ecosistema turistico. Questa è TouMake, la startup calabrese che ha lanciato a Smau, la fiera dell’innovazione tecnologica italiana, un sistema per la gestione e la valorizzazione dell’offerta turistica attraverso la collaborazione tra tutti gli attori presenti all’interno di una destinazione. Non più un market place dell’offerta turistica, in cui acquistare singoli prodotti come soggiorni in albergo, voli o pacchetti, ma un vero e proprio “market-make”, in cui gli operatori collaborano per creare offerte turistiche, pacchetti o vere e proprie nuove destinazioni.

TouMake nasce dall’incontro tra gli operatori di Target Euro, società specializzata nello sviluppo turistico ed operante in tutto il mondo, e alcuni ragazzi dell’associazione Calabresi Creativi. Questi ultimi, dopo l’esperienza di SmartDMO (il progetto vincitore di un finanziamento MIUR sulla social innovation), hanno deciso di fondere le loro esperienze per creare TouMake frutto di un lavoro che coniuga la ricerca scientifica e l’esperienza sul campo.

La piattaforma ha ottenuto sin da subito un importante apprezzamento da parte degli operatori del settore turistico, che hanno richiesto da subito maggiori informazioni e che nelle prossime settimane accederanno ad un programma approfondito di test al fine di adottare la piattaforma sui propri territori.

TouScreenshot5

TouMake è, in sostanza, una piattaforma B2B attraverso la quale cooperare per migliorare l’offerta turistica di un singolo territorio. Accedendo alla piattaforma, gli operatori turistici e i DMO (i destination management 01 organization, ovvero le organizzazioni che si occupano di coordinare l’offerta turistica di Cheap Jerseys un dato territorio) danno la possibilità a tutti gli Cheap nfl Jerseys attori presenti sul territorio di poter cooperare e collaborare al fine di competere nel mercato nfl jerseys cheap del turismo sempre più aggressivo e globale.

La piattaforma ray ban sunglasses sale di TouMake permette di gestire, tramite un unico accesso, le prenotazioni alla struttura, gli eventi previsti in zona e i contatti di tutti gli altri operatori all’interno della destinazione, oltre che una “piazza” social con le informazioni riguardanti tutti gli attori turistici della zona. Vi è, inoltre, un algoritmo che aggrega tutti questi oakley sunglasses sale dati restituendoli sotto forma di indicatore, il touIndex, che classifica miglioramenti, percentuali di incremento e margini di crescita, suggerendo su quale campo intervenire e dando inoltre proiezioni in tempo reale sulle presenze in una specifica destinazione turistica. Un servizio totalmente innovativo, che a pieno regime fornirà informazioni statistiche estremamente importanti, se si pensa che per avere dati aggiornati sugli andamenti delle stagioni turistiche è necessario attendere un intero anno: grazie a TouMake, infatti, non solo questi dati saranno sempre disponibili ma sarà anche possibile fare previsioni stimate e intervenire per poter gestire al meglio i flussi turistici in arrivo.

Carlo Tregambe

Lascia un commento