Musica e solidarietà

15 GIUGNO – 27 anni compiuti da qualche mese e una ricca esperienza alle spalle, degna di un navigato cantante! Lui è Riccardo Polidoro, il cui nome sulle prime può non dire molto, ma nel suo Curriculum leggiamo collaborazioni e concerti con artisti come Dolcenera, Siria, Paola e Chiara! Riccardo ha fatto da spalla anche al più famoso cantante neomelodico italiano, il famosissimo Gigi D’Alessio, che gli ha permesso di farsi conoscere in tutta Italia e con la sua musica semplice ma coinvolgente, ha raggiunto tutte le principali località italiane. Non solo vince nel 2006, a soli 21 anni, il Festivalshow sponsorizzato da “Radio Birikina” e da “Radio Bella&Monella”, che permette a giovani cantanti italiani di tutta Italia di partecipare e quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria di Mara Maionchi, con finale in Piazza Bra!

Nel 2009 invece, passa le prime selezioni di X Factor, suscitando la curiosità di Morgan, il quale lo elogia per la somiglianza nello stile, con i più importanti cantautori italiani: Morgan, che di musica se ne intende, sottolinea come il “timbro gentile” di Riccardo permetta di dare un tono soave e leggero alle sue canzoni, rendendole piacevoli a chiunque piaccia la musica leggera italiana.

A fine 2011 esce il suo primo album, “Ladro di Sorrisi”, per la casa discografica veronese 1st Pop, con il terzo singolo estratto “Passo dopo Passo” che diventa sigla ufficiale della Onlus “Il tratturo: una strada per la vita” che si occupa di supportare tutte le attività, le iniziative, i progetti dell’Istituto di Radioterapia del Policlinico Universitario di Chieti, città natale di Riccardo, nella lotta contro il cancro. Così giovane e già impegnato socialmente, questo cantante dal viso pulito e dalla morbida voce, mette a disposizione la sua musica per aiutare chi combatte ogni giorno contro questo terribile male. Il desiderio di parlare di una nuova giovane voce come Riccardo, che si mette in gioco attraverso attività benefiche donando la sua arte, da la possibilità alla gente di interessarsi e di mantenere viva la speranza nella cura del cancro. La musica ha la possibilità di diffondere messaggi importanti, con i quali affrontare quelle realtà meno conosciute ma che possono divenire grandi, se qualcuno dona la propria visibilità a favore di questo. Riccardo Polidoro ne è esempio e modello e sappiamo bene che il suo primo posto nella classifica di “generosità” l’ha già raggiunto; ora gli auguriamo di scalare anche le classifiche musicali!

L’album “Passo dopo Passo” sarà disponibile sul portale musicale mondiale “I Tunes” al link http://itunes.apple.com/it/album/passo-dopo-passo-single/id480161481 e sul portale italiano “Ascoltalamusica.it”.Il CD sarà acquistabile presso Radioterapia Oncologica Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “G. D’Annunzio” Istituto di Radioterapia “S.S. Annunziata di Chieti (per informazioni: tel. 0871/358244-357482).

 

 

 

Per info:

www.youtube.com/user/RiccardoPolidoroTube                       www.facebook.com/riccardopolidoro

www.1stpop.net

Federico Trevisani

Nato in un giorno di maggio, un quarto di secolo fa, ho passato gli ultimi lunghissimi anni universitari tra la cittadina della Ruina Dantesca e la città alla quale Shakespeare ha dedicato intere opere. E qui si conclude tutta la mia cultura. Tutto il resto l'ho appreso da "Cioè".

federico-trevisani has 4 posts and counting.See all posts by federico-trevisani

Lascia un commento