La lirica in alta quota

A passo di danza e a suon di musica sul Monte Baldo. Basta salire sulla Funivia Malcesine-Monte Baldo per arrivare in cima, godere dell’aria tersa e fresca e dello spettacolo offerto dalla natura e dagli artisti e musicisti della Fondazione Arena.
Giunta alla tredicesima edizione, la lirica in alta quota propone, in località Pozza della Stella, alle 14.30, due eventi a ingresso gratuito.

Il primo inedito appuntamento, mercoledì 7 agosto, è una grande fiesta hispanica con il Balletto dell’Arena di Verona, coordinato dai Maîtres de Ballet Gaetano Petrosino e Ludovica Ferrigni, e con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano francese Géraldine Chauvet, accompagnata al pianoforte da Patrizia Quarta. I ballerini si esibiranno in alcune dalle pagine più celebri di Bizet e di brani verdiani destinati anche alla danza: come la festa di La Traviata e il balletto de Il Trovatore, di rarissima esecuzione. La presenza di Chuavet non è casuale: la bravissima interprete infatti è specialista del ruolo di Carmen, che ha interpretato in tutto il mondo e dal 2009 all’Arena di Verona, dove è appena tornata protagonista per due recite. Lo spettacolo è presentato da Davide Da Como.

Il secondo e ultimo appuntamento tra le nuvole è mercoledì 21 agosto. Il Coro dell’Arena, diretto da Vito Lombardi e con l’accompagnamento al pianoforte ancora una volta di Patrizia Quarta, regalerà al pubblico alcuni dei momenti più belli e significativi del melodramma italiano. Il programma prevede una selezione dei brani più celebri dalle opere verdiane in cartellone nel Festival lirico 2019 (La Traviata, Il Trovatore, Macbeth) con inattese incursioni nel repertorio di tardo Ottocento e primo Novecento da capolavori quali Madama Butterfly, Cavalleria rusticana e Pagliacci, quest’ultimo un’anticipazione del Festival 2020. Nel cartellone della giornata, con il trionfo dell’Atto II di Aida non può mancare il classico Va, pensiero da Nabucco, vero e proprio biglietto da visita dello storico coro areniano.

Per chiunque volesse informazioni sull’Arena Opera Festival 2019 e acquistare biglietti, da quest’anno è attivo presso la Funivia Malcesine-Monte Baldo, a Malcesine, un punto di rivendita autorizzato. 

Facebook Comments

Serena Dei

Laureata in Giurisprudenza, Serena Dei è giornalista pubblicista e scrittrice. È editor di opere inerenti a cucina, enogastronomia, benessere, attualità e infanzia; collabora con varie testate e case editrici. È caporedattrice de "Il Nazionale-Verona" del settore Cultura&Spettacoli.

Serena Dei ha 41 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Serena Dei

Serena Dei

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Twitter
LinkedIn