Bernardino da Feltre alla Società Letteraria di Verona

10 MARZO – Un nuovo ciclo di conferenze comincerà alla Società Letteraria di Verona, rinfrancata e arricchita sempre di più dall’appassionata attività dei giovani soci. Dopo gli incontri dedicati alle Lezioni Americane di Calvino in rapporto alla giurisprudenza, organizzate dal socio Riccardo Bonuzzi, studente cheap Air Jordans all’Università di jordan retro 1 Verona, comincia martedì 12 marzo una nuova rassegna, dedicata alla storia politica e alla cultura della Repubblica di Venezia.

Gli incontri, organizzati dall’Associazione Culturale Parentesi Storiche in collaborazione con il giovane socio Francesco Ginelli, cominceranno martedì 12 marzo, con una conferenza tanto originale quanto curiosa: “Bernardino da Feltre e l’antigiudaismo”. Un tema originale che non mancherà di toccare punti forse poco conosciuti della nostra storia e che vede la partecipazione, in qualità di relatori, del Dottor Matteo Melchiorre, assegnista di ricerca presso l’Università di Udine e del Professor Arcangeli, docente associato presso l’ateneo veronese, che saranno introdotti dal Dottor Francesco Ginello, ricercatore dell’Università di Verona.

Parentesi Storiche è un’associazione culturale nata nel 2011 dalla collaborazione di studenti e docenti dell’Università di Verona, con lo scopo di approfondire temi della cultura e storia locale, al fine di permettere una visione più ampia di quello che è stato il percorso storico del nostro territorio. Questa associazione è stata arricchita con tesi di vari studenti e docenti che hanno voluto dedicare le loro energie a questo fine. Fra gli associati ci sono docenti, ricercatori e studenti appassionati di questo settore. In particolare, questa iniziativa vorrebbe promuovere la conoscenza di aspetti anche secondari nfl jerseys cheap della storia veneziana e locale.

L’incontro di martedì verterà sula figura di Bernardino da Feltre (1439-1494), predicatore francescano già venerato come beato d

urante la sua vita, e si soffermerà sul difficile rapporto fra il predicatore e gli ebrei. Bernardino fu un convinto antigiudaista e durante la conferenza si tenterà di tracciare un quadro della sua 기대출과다자추가대출 biografia (il suo percorso universitario e la posizione economica del suo ordine) e del suo percorso, per capire come sia giunto a questo particolare atteggiamento. Un nome, quello di Bernardino da Feltre, che potrebbe suonare sconosciuto a molti, ma che rappresentò uno dei più importanti comunicatori di massa del suo tempo. Una voce tardo-medioevale, quindi, che rivivrà nella Società Letteraria di Verona.

<a jordans for cheap href=”https://ilnazionale.net/bacheca/bernardino-da-feltre-alla-societa-letteraria-di-verona/attachment/bernardino-da-feltre/” rel=”attachment wp-att-15387″>bernardino-da-feltreI prossimi incontri saranno dedicati ad altri temi. In programma è una conferenza sullo spionaggio e l’informazione nella Repubblica di Venezia. Si tratterà poi la vita libertina, con particolare riferimento all’Accademia degli Ignoti, e il tema dello stupro e dell’aborto nella condizione femminile nella Repubblica di Venezia.

Anche questo ciclo di incontri rappresenta un’ulteriore conferma dell’attività dei giovani soci che, per quanto impegnati, Cheap Oakleys dedicano tempo ed energie all’organizzazione di momenti culturali che contribuiscono a mantenere attiva la Società Letteraria di Verona.

 Per informazioni: http://www.parentesistoriche.com/

Enrico Cipriani

Facebook Comments

Enrico Cipriani

Enrico Cipriani è nato a Isola della Scala (VR) il 30/11/1989. Si è diplomato all'Istituto Tecnico Commerciale Statale Ettore Bolisani e si è poi iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia nel Settembre 2009, dopo aver lavorato un anno presso un istituto bancario. Oltre ad un forte interesse per il mondo economico, e in particolar modo alla Storia del Pensiero Economico, è appassionato di Letteratura e soprattutto di Letteratura Romantica, tema sul quale ha pubblicato due saggi brevi su la rivista Strand Magazine e mensilmente scrive su un giornale locale, La Voce del Basso Veronese, dedicando i suoi articoli al mondo culturale veronese. Si interessa comunque a molti argomenti del mondo umanistico e letterario cercando di coniugare passioni personali con curriculum di studi. Attualmente, studia Linguistica all'Università di Verona.

Enrico Cipriani ha 12 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Enrico Cipriani

Avatar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Twitter
LinkedIn